Chi siamo

concept-titolo

CODIRP è la Confederazione di Dirigenti della Repubblica, cui aderiscono Fassid (Aipac-Aupi-Simet-Sinafo-Snr), Femepa, Flepar (Inail-Inps-Inpdap) e Disconf (Dirigenti scuola) e rappresenta i dirigenti delle Funzioni centrali, dell’Area di istruzione e Ricerca e della Sanità per un totale di circa 10mila unità. Codirp è nata nel maggio 2014 e viene rilevata dall’Aran dal 2015.

Le confederazioni sindacali sono organizzazioni complesse formate da una pluralità di sindacati di categoria, chiamate a tutelare non gli interessi di una sola “categoria di prestatori” ma piuttosto “l’intero arco delle categorie”.

Nell’ambito delle strutture confederali esistono i livelli nazionale, regionale, provinciale e di zona. E’ opportuno sottolineare come sia la confederazione che la federazione sindacale si configurino quali soggetti distinti dalle organizzazioni sindacali aderenti e siano titolari di propri ed esclusivi diritti.

I Contratti Collettivi Nazionali Quadro (CCNQ), sottoscritti dall’ARAN e dalle confederazioni sindacali, definiscono o modificano i comparti e le aree di contrattazione collettiva e le modalità di attribuzione di permessi e distacchi sindacali. Regolano inoltre gli istituti comuni a tutte le pubbliche amministrazioni o riguardanti più comparti e aree.

Le Confederazioni sono chiamate al tavolo della Presidenza del Consiglio e ai tavoli dei vari Ministeri ogni qual volta il Governo decida di informare ed aprire un confronto su tematiche di largo respiro che coinvolgono la natura economica o normativa e rappresentino una sostanziale modifica rispetto ad assetti precedenti.

La Codirp ha presentato nel tempo numerosi documenti atti al miglioramento e alla semplificazione della pubblica amministrazione in genere e delle sue componenti.
Nella contingenza della pandemia ha partecipato alla formulazione del piano di sicurezza sul lavoro ed inviato documenti sul PNRR.